Testate on line e contratto Anso/Fisc-Fnsi, al via il monitoraggio Sgv nel Veneto

In Sindacale by SGV Redazione

La Giunta esecutiva del Sindacato giornalisti Veneto ha avviato il monitoraggio delle testate on line attive in Veneto al fine di verificarne la regolarità dei rapporti di lavoro giornalistico.
Dallo scorso giugno la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Associazione Nazionale della Stampa Online e la Federazione Italiana Settimanali Cattolici hanno sottoscritto il Contratto collettivo per la regolamentazione dei rapporti di lavoro di natura giornalistica nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale e nelle testate on line locali.
Si tratta di una piattaforma raggiunta a seguito di un serrato confronto con le parti e nella quale sono state delineate anche le nuove figure professionali giornalistiche legate all’on line e alle nuove tecnologie e recepite le esigenze delle aziende dal punto di vista della sostenibilità del costo del lavoro e dell’inquadramento dei collaboratori esterni.
Questo nella convinzione che l’applicazione delle regole sia una risorsa e per i giornalisti e per l’azienda e per la qualità dell’informazione, garantita costituzionalmente.
Ci sono infatti troppe realtà che instaurano con i rispettivi redattori, chiamati a prestare la propria opera quotidianamente, rapporti non veritieri libero professionali (partita Iva) o interpretano in maniera altrettanto non genuina i rapporti regolati come cococo.
In entrambi in casi oltre a esporsi a eventuali sanzioni nel caso di ispezioni dell’Inpgi si attua concorrenza sleale nei confronti delle aziende che le regole le rispettano, applicando correttamente la contrattazione nazionale di categoria.

Di seguito il testo del contratto: