E’ stato senza dubbio un anno interessante, ma anche complesso. La nostra professione sta vivendo un momento di forte transizione, alto è il dibattito interno su quello che dovrà essere il futuro, come sono forti i venti che ruotano all’esterno.
Non mi soffermo sui grandi temi che sono in Agenda, ma sul percorso che si è scelto per affrontarli.
Sinergia e gioco di squadra sono state le parole che più hanno caratterizzato l’anno che si va a concludere. Gioco di squadra in sede regionale dove UNGP ha sempre affrontato le tematiche più scottati, ex fissa, rapporto con Inps, Casagit con un forte dialogo interno che ha privilegiato l’ascolto dei colleghi.
Tanti e sempre di più i colleghi che si sono rivolti a noi per trovare risposta a quesiti che restavano irrisolti.
Ma di questo ne ha ben parlato il nostro presidente Ruo che ha saputo essere collante tra le varie anime.
Personalmente posso parlare di come il dialogo con UNGP Veneto e UNGP nazionale sia costante e abbia davvero fatto la differenza.
Come saprete sono stata eletta nell’esecutivo nazionale, anche questo grazie anche ad un gioco di squadra che UNGP Veneto ha saputo mettere in campo per essere rappresentativo anche nei tavoli romani.
La mia presenza a Roma ha permesso di creare una sinergia ancora più forte, vedere amplificata la base di ascolto e la possibilità di accedere ad informazioni-comunicazioni di prima mano.
E’ quel gioco di squadra che per il Veneto ha fatto la differenza. Un po’ di vanto ce lo possiamo permettere, siamo tra le Associazioni più attive e tra quelle che più hanno saputo mettere in campo i temi più cogenti e richiederne soluzione (non ultimo il prelievo Irpef sul quale abbiamo interpellato Inps nazionale).
Ma nessuno fa nulla da solo. UNPG siete voi.
I giornalisti pensionati, me ne sono resa conto nei confronti romani, hanno esperienza, conoscenza e permettetemi anche la pazienza per affrontare le dinamiche emergenti. Anche quelle che investono la nuova professione. E come si dice, più siamo e più contiamo.
Daniela Boresi
Ungp Veneto ed Esecutivo nazionale Ungp