itis viola rovigo

Assostampa polesana a scuola: corso su fake news e verità all’Itis di Rovigo

In Assostampa provinciali by SGV Redazione

Prenderà il via, mercoledì 22 marzo, all’Itis Viola Marchesini di Rovigo la prima edizione degli incontri destinati ai ragazzi delle scuole superiori della provincia di Rovigo (classi quarte) sul tema “Fake news e verità”. L’iniziativa proposta dall’Associazione polesana della stampa, delegazione provinciale del Sindacato giornalisti Veneto, in collaborazione con l’associazione Uniti in rete presieduta dalla psicologa Federica Boniolo,  si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ai rischi legati alla diffusione delle fake new sin rete e non solo.

Il ciclo formativo intende fornire gli strumenti per cercare di riconoscere le bufale e le menzogne sul web in modo da favorire una fruizione più consapevole dei mezzi di informazione e comunicazione.

All’Itis di Rovigo saranno realizzati tre incontri di un’ora e mezzo ciascuno, uno con un giornalista per esaminare gli aspetti riguardanti le fake news e le implicazioni legate all’informazione menzognera, il secondo con una psicologa e il terzo riassuntivo con entrambi i relatori che risponderanno alle domande degli studenti in uno scambio di opinioni volto ad approfondire i temi trattati.