Presentazione dell’anteprima dei lavori di riqualificazione dell’area archeologica di Piazza Duomo a Feltre il 28 maggio 2025 senza giornalisti: Assostampa Belluno e il Sindacato Giornalisti Veneto denunciano la gravità di quanto accaduto a causa dell’invio di inviti alla cerimonia recapitati non alle redazioni degli organi di informazione locali bensì solo ad alcuni collaboratori esterni. È tale disguido, in capo agli organizzatori della Soprintendenza, che ha comportato l’assenza dei giornalisti. Sarebbe bastato un recall uno o due giorni prima dell’evento per accertarsi che che tutti gli organi di informazione fossero stati avvisati.
Altra cosa invece la voluta esclusione delle testate televisive locali anche dal recapito del comunicato stampa inviato giovedì 29 maggio; non è chiaro per quale motivo: circostanza che Assostampa Belluno e Sgv stigmatizzano.
Se si organizza un appuntamento per gli organi di informazione non può essere fatta una selezione a monte decidendo chi può partecipare e chi no, il che si tradurrebbe in una lesione del diritto dovere di cronaca.