Al Mig di Longarone il Premio Wigwam Stampa Italiana, sezione “Italian Gelato”

In Eventi by SGV Redazione

L’inaugurazione del 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato a Longarone, domenica 26 novembre 2023, sarà anche l’occasione per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 2^ Edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana – sezione “Italian Gelato”.

Il Premio Wigwam Stampa Italiana, che prende il nome dall’omonima Associazione – tra le primissime organizzazioni di tutela ambientale tra quelle riconosciute con decreto ministeriale – nata da radici bellunesi nel 1971 con il Primo Campo Rimboschimento Malga Mariech – cui parteciparono giovani da tutt’Italia – organizzato con l’allora Direzione dell’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali di Belluno, è anche l’unica con origini in Veneto, ed è oggi estesa in 21 Paesi nel Mondo.

Partner e componenti della giuria, tutte le organizzazioni della stampa del Veneto e nazionali: la Federazione della Stampa Italiana, l’Ordine dei Giornalisti, l’UNARGA e l’ARGAV e poi ancora, l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Provincia di Belluno, l’ANCI del Veneto e molti comuni, associazioni e istituzioni scolastiche.

Il Premio, si compone di svariate sezioni e quella del “Gelato” rappresenta una tra le più significative, perciò è stato scelto Longarone e il 63.MIG per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Efrem Tassinato, fondatore e presidente di Wigwam, nonché vicesegretario del Sindacato giornalisti Veneto e consigliere nazionale Fnsi, spiega: «Il Premio si pone l’obiettivo di creare una staffetta tra le generazioni nella trasmissione della memoria delle Comunità Locali e in questo l’informazione ha un ruolo fondamentale. Quest’anno inoltre ricorre il 60.mo anniversario della tragedia del Vajont. Tragedia causata dalla prevaricazione del business sugli interessi e la sicurezza delle Comunità Locali, dalla insostenibilità di un modello di sviluppo che mette il profitto in cima alle priorità. Invece si vuole proporre un diverso modello di sviluppo basato sulla valorizzazione delle peculiarità ambientali, culturali e produttive dei territori: non solo è possibile ma anche molto più vantaggioso e duraturo nel tempo. E, il successo del Gelato e del suo indotto, di cui il MIG di Longarone è diventata la vetrina mondiale lo sta a dimostrare».

«Ci riconosciamo in pieno in questa visione ed è anche la nostra mission aziendale – dice Claudio Grigoletto, AD del Gruppo Vecogel, uno tra i maggiori player nazionali dei prodotti per la gelateria di qualità, sponsor del contest “Gelato” del Premio – perché la sfida si vince soprattutto sul piano della promozione della cultura del prodotto che deve essere genuino ma anche in qualche misura identitario. Inoltre, il gelato è sinonimo di felicità e di stare bene insieme ed è proprio questo concetto che stiamo sviluppando con Wigwam».

A Longarone sarà anche presente Monica Andolfatto, Segretaria regionale di Sgv e componente della giunta esecutiva della Fnsi – partner del Premio – che porterà il saluto del mondo del giornalismo organizzato.

 

Condividimi: