Dal 27 al 31 maggio si voterà per il rinnovo dell’Inpgi, esclusivamente per via telematica sul sito www.inpgi.it con Spid o carta d’identità elettronica (Cie).
Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22 da lunedì 27 a giovedì 30 e dalle 8 alle 20 venerdì 31.
Per il collegio del Veneto potranno essere espresse due preferenze.
Il Sindacato giornalisti Veneto (Sgv) sostiene le candidature di Monica Andolfatto, Nicola Chiarini, Elisa Santucci.
Colleghe e colleghi presenti sempre, non solo sotto elezioni, che hanno dimostrato e dimostrano impegno per la categoria, da sempre anche per chi è meno tutelato, impegnandosi negli anni per migliorare le condizioni di lavoro di chi fa informazione, a partire da coloro che hanno meno garanzie.
Si tratta di proseguire con forza e tenacia nel percorso di riforma che ha permesso di assicurare la copertura Casagit W-in gratuita per migliaia di colleghi a partita Iva e cococo con redditi bassi e medio bassi, traguardi raggiunti grazie al coordinamento di intenti fra Inpgi, Sindacato, Casagit.
Non solo, l’estensione delle tutele su disoccupazione e infortuni professionali oltre al raddoppio del congedo parentale per i cococo e l’estensione delle tutele per maternità.
Rafforzare l’Inpgi con persone qualificate, che nel tempo hanno dimostrato l’impegno concreto contro il precariato e lo sfruttamento, significa rafforzare l’autonomia di lavoratrici e lavoratori dell’informazione, per fronteggiare con maggiore efficacia le emergenze, come è successo ad esempio in epoca Covid.