Muore un tipografo, poligrafici in sciopero: oggi il Carlino non è in edicola

In News, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Oggi, 30 ottobre, anche il Carlino di Rovigo non è in edicola. Questo a seguito dello sciopero immediato proclamato di poligrafici del gruppo Riffeser non appena ricevuta la notizia che uno stampatore infortunatosi sul lavoro era morto in ospedale a seguito di complicanze post operatorie. Il Sindacato giornalisti del Veneto esprime la propria vicinanza alla famiglia dell’operario 61enne deceduto.

Riceviamo a pubblichiamo la nota del Coordinamento dei cdr e di seguito delle Rsu

“Il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale (Qn; Quotidiano.net; il Resto del Carlino; La Nazione; Il Giorno) ha appreso con sgomento della morte di uno stampatore, deceduto ieri in seguito ad una serie di complicanze al termine di due ravvicinati interventi chirurgici, resi necessari dopo un infortunio sul lavoro avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì al centro stampa del Carlino di via Mattei. Un episodio gravissimo che ha portato ieri sera all’immediato sciopero dello stesso personale, con la conseguente mancata uscita del giornale in gran parte dei nostri territori.

Il Coordinamento si stringe alla famiglia del lavoratore ed è al fianco dei sindacati per qualsiasi iniziativa che decideranno di intraprendere. Ci auguriamo che sull’intera vicenda venga fatta piena luce e che si accerti che tutti i criteri di sicurezza, previsti dalla legge, siano stati rispettati dall’azienda anche al fine di tutelare il lavoro futuro di tutti i colleghi. Esprimiamo la nostra viva preoccupazione per i carichi di lavoro denunciati in queste ore dalle Rsu, lievitati in seguito alle nuove commesse dell’azienda e alla progressiva riduzione di organico.

Il Coordinamento informerà a breve tutti i colleghi sulle iniziative di solidarietà che saranno intraprese in favore della famiglia del lavoratore deceduto e di tutta la categoria degli stampatori”.

Il Coordinamenti dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale

“Ieri sera intorno alle ore 20:00 è deceduto Lorenzo Bernini, lavoratore del Centro Stampa Poligrafici (CSP) del Resto del Carlino gruppo Monrif, ricoverato per un incidente sul lavoro avvenuto nella notte di mercoledì 23 ottobre.

I lavoratori delle sedi del CSP di Bologna e Firenze, appena appresa la drammatica notizia, sono entrati immediatamente in assemblea straordinaria, proseguita in uno sciopero spontaneo che si è protratto per tutti i turni notturni.

Il decesso, allo stato attuale delle informazioni, sembra avvenuto per arresto cardiaco mentre era ricoverato alla Clinica della Mano di Modena dove il lavoratore aveva subito un lungo intervento chirurgico nel tentativo di salvare la mano rimasta schiacciata nelle rotative.

Lorenzo lascia la moglie ed un figlio: intorno a loro i colleghi e tutto il sindacato si stringono nel dolore, e come segno tangibile di solidarietà doneranno alla famiglia la retribuzione del giorno del funerale.

In attesa della ricostruzione della dinamica dell’incidente da parte degli organi preposti, i sindacati hanno chiesto alla Azienda di sospendere cautelativamente la macchina rotativa su cui è avvenuto l’incidente.

Incidenti e morti sul lavoro non dovrebbero MAI avvenire ed invece in Italia rappresentano una intollerabile strage quotidiana.

In ogni caso, a prescindere dagli esiti delle indagini, questo ci obbliga a migliorare costantemente l’attenzione, le azioni, gli investimenti per favorire la sicurezza sul lavoro: questo sarà il primo punto di confronto nell’incontro fra sindacati ed azienda già pianificato per il giorno 5 novembre per una verifica della nuova organizzazione del lavoro conseguente all’introduzione della “nuova grafica”, che sta aggravando il clima interno.

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, coord. RSU Resto del Carlino, Nazione, Il Giorno – Bologna Firenze Milano

Bologna, 30 ottobre 2019