Va a Maria Luisa Vincenzoni, volto noto della Rai, il Premio alla carriera 2023 dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. La consegna venerdì 24 marzo nel corso dell’assemblea annuale all’Hotel Bologna di Mestre (via Piave 214), dalle ore 10.
Nata a Padova nel 1956, giornalista professionista dal 1979, Vincenzoni inizia a lavorare nel 1975, come corrispondente dalla sua città alle cronache regionali de L’Unità, all’epoca dirette da Tina Merlin. Passata in cronaca di Milano, a partire dal 1977 si occupa di università, gruppi studenteschi, politiche giovanili. Nel 1980 si laurea in Lingue e Letterature Moderne allo Iulm di Milano mentre nel 1997 consegue il diploma in teologia all’istituto Sant’Antonio Dottore di Padova . Dal 1980 lavora al Mattino di Padova dove cura fra l’altro le pagine dell’università e l’appuntamento settimanale con l’intervista della domenica. Dal 1983 entra in Rai dove resterà fino al 2008 con vari incarichi: a Venezia con la conduzione del telegiornale regionale e la cura della rubrica sulla protezione civile, a Milano, nella redazione di Enzo Biagi, come inviata della striscia quotidiana su Rai1 Il Fatto, al TG3 a Roma come redattrice economica, conduttrice del tg della notte e delle ore 14 e come conduttrice della rubrica Insieme sui diritti dei consumatori. Dal 2009 conduce per Tv7 Triveneta la striscia quotidiana di un’ora Noi Veneto sui temi del territorio. Collabora come conduttrice e socia onoraria al Premio Letterario Gambrinus Giuseppe Mazzotti per la letteratura di montagna, l’esplorazione, l’ecologia e l’artigianato di tradizione. Dal dicembre 2013 dirige la web tv e piattaforma multimediale Cortina Channel TV, il canale locale delle Dolomiti e dell’Ampezzano edito da Antonio Pol. Dal 2016 vive a Groningen, nei Paesi Bassi, da dove scrive il suo “Diario del Nord” per www.strisciarossa.it.
L’assemblea, convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e di quello preventivo per il 2023, si aprirà con le relazioni del presidente dell’Ordine, Giuliano Gargano, e della presidente del Consiglio di disciplina territoriale, Maria Fiorenza Coppari e della tesoriera dell’Ordine, Sara Barovier. Il Sindacato giornalisti Veneto sarà rappresentato dal collega Diego Neri, componente del direttivo regionale, mentre per l’Inpgi, ci sarà il collega Nicola Chiarini, componente del comitato amministratore dell’Istituto.