L’ordine regionale dei giornalisti del Veneto ha un nuovo consiglio. Colleghe e colleghi cui il Sindacato, congratulandosi per il risultato, augura buon lavoro nella consapevolezza che serve tanto impegno e gioco di squadra, all’insegna di una proficua collaborazione.
La composizione scelta dal voto privilegia anche le donne, con 4 elette su 9, e il collegio dei revisori tutto al femminile.
A imporsi è la lista di Andrea Buoso – con un record personale di 186 preferenze – che si è candidato da subito a presidente, schierando una cordata che vede in buona parte esponenti dei cdr di quotidiani e tv e colleghi da poco in pensione o impegnati a livello sindacale. Una compagine quindi ben ancorata alla realtà di una professione come non mai in divenire e che lotta, nell’epoca dell’intelligenza artificiale, per rimanere bastione di democrazia e libertà nonostante l’attacco costante portato anche dal precariato selvaggio e dai tanti bavagli normativi e non solo.
Ottimo il risultato a livello nazionale che ha visto l’elezione di tutti e tre i canditati di Controcorrente, componente di maggioranza anche in Fnsi cui aderisce Sgv: Gianluca Amadori, Maurizio Paglialunga e la pubblicista Laura Perina. Anche a loro l’augurio sincero di buon lavoro.
Questo il gruppo eletto insieme a Buoso: Roberta De Rossi, Camilla Ferro, Alberto Laggia, Nicoletta Martelletto, Carlo Napoleone Mion (prof), Elena Magro, Tommaso Quaggio e Fabrizio Stelluto (pubbl). Collegio dei revisori: Silvia Quaranta, Federica Repetto (prof), Monica Broggio (pubb).