29. Congresso Fnsi e 8. Congresso Ungp: elette le delegazioni venete

Il Sindacato giornalisti Veneto è il primo a scegliere la sua rappresentanza al 29. Congresso  della Federazione nazionale della stampa in calendario dal 14 al 16 febbraio 2023 a Riccione e all’8. Congresso dell’Unione nazionale giornalisti pensionati che si terrà a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023.
Le urne virtuali, aperte alle 10 di domenica 2 ottobre, sono state chiuse alle 17 di oggi, lunedì 3 ottobre. Da sottolineare la partecipazione al voto che è aumentata rispetto alle consultazioni del 2018, passando da una percentuale del 24,01 al 38,29 per i professionali, del 14,44 al 22,39 per i collaboratori, del 23,96 al 32,39 per i pensionati. Questi i risultati dello scrutinio comunicati dalla Commissione elettorale composta da Maurizio Romanato (presidente), Massimo Lenza ed Elisa Santucci, con l’assistenza di Raffaela Bovo e Michela Orbani della segreteria Sgv.

CONGRESSO FNSI, LISTA CONTROCORRENTE VENETO
L’unica lista presentata, Controcorrente Veneto espressione dell’attuale Direttivo del Sindacato giornalisti Veneto che si riconosce nella maggioranza federale, ha visto designati e quindi eletti i colleghi: professionali, Giuseppe Giulietti con 163 preferenze,  Monica Andolfatto  (193), Gianluca Amadori (109), Alessio Antonini (52), Tiziana Bolognani (113),  Elena Chemello (104), Nicola Chiarini (114), Paolo Dal Ben (63), Giuliano Doro (95),  Diego Neri (61), Alessandra Vaccari (86),  e Massimo Zennaro (185); hanno riportato 1 voto valido ciascuno: Sara Barovier, Stefania Bolzan, Valentina Burati, Giuliano Giuseppe Gargano, Maurizio Paglialunga, Giovanna Pastega; collaboratori, risultano eletti Michela Canova (7) ed Efrem Tassinato (8).

CONGRESSO UNGP
I colleghi pensionati eletti risultano: Angelo Squizzato (34), Claudio Baccarin (32) e Daniela Mordenti Boresi (30); hanno riportato voti  Amedeo Veronesi (12)  e Maurizio Romanato (1).
Nella foto la commissione elettorale da sx Massimo Lenza, Elisa Santucci e Maurizio Romanato