Coronavirus, scuole chiuse: come conciliare lavoro e cura dei figli

In Sindacale by SGV Redazione

Corona virus e scuole chiuse: come conciliare la cura della famiglia, in particolare dei figli, quando sarà possibile per la gran parte dei lavoratori rientrare nelle sedi di lavoro? La questione è stata sollevata nell’ultima riunione video del coordinamento dei cdr del Sindacato giornalisti Veneto, perché… anche i giornalisti sono genitori. Con la consapevolezza che il tema è di respiro generale, tuttavia si è cercato si capire se ci possono essere delle strade da intraprendere a livello di categoria e, caso mai di singola, azienda, allo scopo di individuare una eventuale soluzione. Il problema è sentito sia da chi ha figli piccoli che adolescenti: dalla necessità di una attenzione continua alla condivisione di spazi che da familiari si trasformano in spazi lavorativi e di studio. Tra le proposte emerse, quelle di favorire contrattazioni aziendali per l’organizzazione temporanea di micro asili infantili o formule di contribuzione alla spesa di babysitteraggio. E anche di verificare se vi sia la disponibilità di prevedere il ricorso allo smart working per andare incontro a eventuali necessità familiari e non solo per ragioni di tutela della salute.