Deferiti all’Odg per un comunicato sindacale: solidarietà al cdr di Rainews24

In Sindacale by SGV Redazione

Deferiti dal direttore responsabile all’Ordine dei giornalisti per un comunicato sindacale: un’azione improvvida e oltremodo provocatoria che dimostra l’incapacità di confrontarsi in maniera dialettica sul campo delle regole contrattuali e l’insofferenza al diritto-dovere di critica.

Il Sindacato giornalisti Veneto ritiene inaccettabile la decisione del direttore di Rainews24 e condivide e sostiene il comunicato del cdr della redazione della Tgr Veneto che viene pubblicato di seguito.

“Il comitato di redazione della Tgr Veneto esprime solidarietà ai colleghi del Cdr di Rainews24, deferiti al Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti dal direttore della testata Paolo Petrecca in seguito a un comunicato sindacale.
Riteniamo gravissimo che si tenti di limitare il diritto di critica, anche dura, di una rappresentanza sindacale eletta dalla redazione.
Il diritto e il dovere del Cdr di esprimere pareri è sancito dal contratto e un’azione di questo tipo non può che essere letta come intimidatoria.
Siamo giornaliste e giornalisti del servizio pubblico, abbiamo il dovere di agire con coscienza e correttezza per tutelare il diritto dei cittadini a essere informati.
Denunce e tentativi di comprimere le nostre libertà non silenzieranno le nostre voci”.
Il Comitato di redazione della Tgr Rai del Veneto

Condividimi: