Gist, solidarietà di Sgv ai soci che hanno scelto di stare nella grande casa Fnsi

Il Sindacato giornalisti Veneto desidera esprimere piena solidarietà ai soci Gist, a tutti e in particolare a quelli veneti, che hanno scelto di restare nella grande casa dei giornalisti della Fnsi. Si tratta di colleghe e colleghi da sempre iscritti al sindacato, perché ne condividono i principi e i valori che stanno alla base non solo del patto associativo ma anche della stessa professione, così come declinata dal Testo unico dei doveri del giornalista.

Colleghe e colleghi che si sono opposti alla decisione – tuttora sub judice – della presidente Sabrina Talarico, di portare fuori dalla Federazione il gruppo di specializzazione della stampa turistica, dopo che ripetutamente la stessa Federazione aveva chiesto alla stessa presidente di mettere ordine nelle iscrizioni, cancellando dagli aderenti coloro che non risultavano iscritti al sindacato così come stabilito dallo statuto.

Colleghe e colleghi che ora sono stati radiati dal Gist Talarico per il semplice fatto, va ribadito, di essersi opposti all’uscita dalla Fnsi o per essersi in seguito rivolti ai probiviri per chiedere la verifica delle procedure adottate.

Colleghe e colleghi che si stanno impegnando in prima persona in una battaglia che ancor più che sindacale è per il pieno rispetto delle regole democratiche.