Sono 16 gli esuberi dichiarati nelle testate venete del gruppo: Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia e il Corriere delle Alpi e NordestEconomia. I rimanenti sono distribuiti tra il Piccolo di Trieste (9) e il Messaggero Veneto (11).
Nem, ovvero Nordest Multimedia spa, che lo ricordiamo ha acquisito i quotidiani Gedi veneti e friulani, presenterà istanza di cassa integrazione in presenza di crisi a far data dal 24 gennaio 2024 al 23 gennaio 2025.
La cigs riguarderà solo le giornaliste e i giornalisti che hanno già maturato o che matureranno nel corso del piano i requisiti necessari, e sceglieranno su base volontaria di dare le dimissioni, e sarà limitata ai tre mesi obbligatori, quale terzo requisito (insieme ai 62 anni di età e ai 25 anni e 5 mesi di contribuzione) necessario per avere diritto all’accesso alla pensione anticipata.
Dalla trattativa aziendale sono emersi anche l’impegno per alcuni interventi di miglioramento delle condizioni di lavoro e l’apertura al dialogo su nuove misure di welfare aziendale.