Intelligenza artificiale, giornalismo, etica: con l’Ucsi a Verona dialogo fra padre Benanti e il vescovo

In Formazione, ucsi by SGV Redazione

Etica e intelligenza artificiale, le sfide di una comunicazione pienamente umana: questo il tema del corso formativo organizzato da Ucsi Veneto, Ucsi Verona e Diocesi di Verona, in collaborazione con il Sindacato giornalisti Veneto, il 15 febbraio in fondazione Toniolo (4 crediti).

Sarà il presidente regionale del gruppo giornalisti cattolici, Mimmo Vita, a moderare due relatori di rilievo:

Il neo nominato presidente della commissione Ia per l’informazione istituita  al Die, Padre Paolo Benanti, presbitero e teologo del Terzo ordine regolare di San Francesco, unico italiano membro del Comitato sull’Intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, insegna alla Pontificia Università Gregoriana e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’Ia e dell’etica della tecnologia; è il nuovo Presidente della Commissione “AI” per l’informazione. Padre Benanti si soffermerà su Intelligenza artificiale: serve un’algoretica, un’etica fatta dall’uomo ma eseguita dalle macchine.

Con lui Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per la cultura e le comunicazioni sociali che parlerà su Ieri come oggi, l’informazione al servizio della Verità. Dai foglietti San Francesco di Sales alla comunicazione digitale

Il corso è in calendario il 15 febbraio a Verona dalle 15 alle 17  solo in presenza e garantisce 4 crediti professionali previa registrazione in piattaforma, enti terzi (Sindacato giornalisti Veneto)

La sede del corso è in Fondazione Toniolo, via Seminario 8 a Verona, con possibilità di parcheggio gratuito entrando da vicolo Bogon.