Ucsi a Zelarino con Costante: Intelligenza artificiale, deontologia ed etica del giornalista

In Formazione, Sindacale by SGV Redazione

Deontologia ed etica del giornalista nell’era dell’intelligenza artificiale. Se ne discuterà nell’incontro promosso dall’Ucsi con la Commissione episcopale del Triveneto, in calendario venerdì 20 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30 a Mestre nel Centro Cardinale Urbani in via Visinoni 4/c località Zelarino.

L’iniziativa, che trova l’adesione del Sindacato giornalisti Veneto, si propone di affrontare gli sviluppi dell’Intelligenza artificiale e il loro possibile influsso nell’informazione giornalistica, sia in termini oggettivi diretti (veridicità delle fonti e criteri di utilizzo), sia negli aspetti etici e deontologici che toccano i comunicatori (legittimità di utilizzo, diritto d’autore) e i lettori/fruitori nei loro diritti fondamentali (esempio tutela dei dati e diritto all’oblio).

La grande attualità dell’argomento, affrontato attraverso tre relazioni che analizzano settori diversi ma strettamente interconnessi sotto il profilo deontologico, è confermata anche dal dibattito aperto dalla Commissione europea sull’Ai Act (Normativa sull’intelligenza artificiale), dalla scelta di Papa Francesco che ha indicato l’Intelligenza artificiale centrale nelle prossime Giornate mondiali della Pace (1 gennaio 2024) e delle Comunicazioni sociali (23 maggio 2024), e dalla stessa Fnsi che di recente ha dedicato al tema un seminario di studi riservato a dirigenti e assostampa regionali.
La mattinata verrà introdotta dai saluti, fra cui quello della segretaria regionale Sgv, Monica Andolfatto.
Questi i relatori:
– Roberto Battiston, professore di Fisica sperimentale all’Università di Trento, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana;
– Alessandra Costante, giornalista, segretaria nazionale Fnsi;
– Giuseppe Riggio, giornalista, direttore “Aggiornamenti sociali”, assistente nazionale Ucsi.