Sgv a Bolzano per i 50 anni del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige

In Sindacale by SGV Redazione

Un seminario con la Facoltà di Economia della LUB, mercoledì 28 settembre 2022 alle 10 al Noi Techpark di Bolzano, per ricordare il 50. di fondazione dell’Associazione regionale di Stampa. Giornalisti ed economisti, assieme al Landeshauptmann Arno Kompatscher, dibatteranno in una tavola rotonda il tema della “Crisi dell’informazione al tempo delle fake news: sviluppo, difficoltà e compiti della professione giornalistica: 1972–2022, i 50 anni del Sindacato dei giornalisti, artefice della convivenza”.

Mezzo secolo che coincide con il 50.  del “Pacchetto”, lo Statuto di autonomia per l’Alto Adige del 1972.

Da sottolineare, fra gli altri, la presenza dello storico del giornalismo Giancarlo Tartaglia, segretario della Fondazione Paolo Murialdi; del professor Hannes Obermaier storico dell’EURAC di Bolzano; del professor Antonio Nicita economista della Sapienza di Roma e del professor Federico Boffa della LUB di Bolzano.

Parteciperà ai lavori il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana Raffaele Lorusso. Interverrà il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli. Ci sarà anche Monica Andolfatto, segretaria regionale del Sindacato giornalisti Veneto che fino al 1972 comprendeva anche il Sindacato giornalisti Taa, che porterà l’esperienza del corso universitario di Alta formazione “Raccontare la verità, informare promuovendo una società inclusiva” avviato con l’Ateneo di Padova con il coinvolgimento anche di docenti della Lub.

PER APPROFONDIRE
In allegato il programma dettagliato della giornata.