Una notizia che rattrista, e molto, questa giornata di Natale. È morto il collega e amico Angelo Pangrazio, da sempre vicino al Sindacato giornalisti Veneto (Sgv), impegnato come probiviro e ora in carica nel collegio nazionale dei probiviri della Fnsi.
Pangrazio era ricoverato all’ospedale di Padova, aveva 65 anni. Fino allo scorso anno, quando è andato in pensione, era alla redazione del tgr della Rai del Veneto, punto di riferimento per la politica regionale.
Veronese di Zevio, aveva lavorato nei quotidiani l’Arena e la Cronaca di Verona e collaborato con diverse testate fra cui L’Unità, L’Espresso e il Giornale.
«Persona gentile, ironica, amava la natura e gli animali, attento alle ragioni degli ultimi» ha scritto in un tweet il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti.
Pangrazio era un vero appassionato di temi ambientali che approcciava in maniera laica. Di recente aveva pubblicato il libro “Lupi a Nordest”, una approfondita ricerca sull’habitat delle nostre montagne. Alla famiglia di Angelo e alla redazione del tgr Rai del Veneto l’abbraccio di tutto Sgv.
Cordoglio anche dal presidente della Regione, Luca Zaia: «Angelo è stato un riferimento per lunghi anni nell’ambito del giornalismo, politico e istituzionale. Distinguendosi per capacità professionali, ma anche per doti di empatia e umanità».
Il funerale si terrà sabato 31 dicembre alle 11:00 nella sala commiato del cimitero monumentale di Verona.