Sostieni la vertenza collaboratori Athesis: attivata raccolta fondi

In Sindacale by SGV Redazione

Sostieni anche tu la vertenza dei collaboratori Athesis pronti allo sciopero di Natale: il Sindacato giornalisti Veneto, con la Fnsi, ha attivato una raccolta fondi di solidarietà.

Chiunque abbia a cuore la dignità del lavoro e la libertà dell’informazione, giornalista o meno, può contribuire facendo un versamento con i seguenti criteri:

Intestazione Sindacato giornalisti del Veneto
IBAN IT52V0303211700010000090900
Causale: A sostegno dei collaboratori in sciopero

Ricordiamo che queste colleghe e questi colleghi, da anni collaboratori precari e non assunti, stanno manifestando perché hanno subito una drastica riduzione delle loro buste paga.

L’APPELLO
«Abbiamo contratti Co.co.co. a rinnovo annuale, niente ferie pagate, niente indennità di malattia, senza orari. Si lavora a chiamata anche nei festivi e di notte. Siamo pagati a cottimo, un nostro articolo quasi sempre vale da 2,5 a 25 euro lordi: meno scriviamo, meno prendiamo. Molti di noi non arrivano a 1000 euro al mese. Chi copre i territori e parti rilevanti dei giornali non ha più i soldi per vivere. Abbiamo iniziato una mobilitazione per chiedere all’azienda un aumento delle nostre buste paga e nei prossimi giorni i giornali usciranno in forma ridotta e con meno notizie. Vi chiediamo solidarietà e vicinanza perché solo giornalisti pagati dignitosamente possono fornire l’informazione di qualità che il nostro territorio si merita».

 

Condividimi: