Roma – È un pubblicista veronese, Claudio Beccalossi, l’autore del violento attacco social contro Rula Jebreal, giornalista italo palestinese molto attiva nella denuncia del massacro che sta subendo la popolazione di Gaza e dei territori occupati.
Un testo definito «vergognoso e difficile da commentare tanto è ignobile e brutale» che ha portato il consiglio nazionale della Fnsi, riunitosi a Roma mercoledì 26 giugno, a votare all’unanimità un documento di piena solidarietà e sostegno alla collega.
«Un giornalista che lancia senza vergogna alcuna, minacce e insulti di questo genere va stigmatizzato e denunciato non solo all’Ordine ma anche all’autorità giudiziaria perché è un incitamento alla violenza e alla prepotenza. Il sindacato dei giornalisti prende le distanze e condanna linguaggi e comportamenti di questo genere che minano il prestigio e l’autorevolezza del nostro lavoro» si legge ancora.Beccalossi, è direttore del Giornale dei Veronesi e le sue frasi a dir poco imbarazzanti e ingiuriose sono state lette in maniera integrale: i consiglieri nazionali veneti presenti – Elena Chemello, Alessandra Vaccari ed Efrem Tassinato – hanno segnalato l’episodio alle rappresentanti veronesi nel direttivo dell’Odg Veneto che si è attivato immediatamente con una segnalazione al Consiglio territoriale di disciplina.
Nella foto Alessandra Vaccari durante il suo intervento, a sinistra la segreteria generale Alessandra Costante e il direttore della Fnsi, Tommaso Daquanno