Paolo Possamai nuovo direttore responsabile dei quotidiani Nem. Il suo insediamento è previsto l’11 novembre con l’incontro dei cdr e delle redazioni al mattino a Trieste e a Udine, nel pomeriggio a Padova per le testate venete. L’ufficializzazione dell’incarico, venerdì scorso 31 ottobre, al termine del consiglio di amministrazione di Nem Nord Est Multimedia, quando l’amministratore delegato del gruppo, Giuseppe Cerbone, con il responsabile delle Risorse Umane, Romeo Marrocchio, ha comunicato al coordinamento dei Cdr che Possamai è stato nominato alla guida delle testate di Nord Est Multimedia (il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova Venezia, il Corriere delle Alpi in Veneto e, nel Friuli Venezia Giulia, il Messaggero di Udine e il Piccolo di Trieste).
Attuale direttore editoriale dei quotidiani Nem ( già direttore responsabile della Nuova Venezia prima, del Piccolo di Trieste poi e infine e delle testate venete sotto Gedi), Possamai torna a guidare le sette testate subentrando a Luca Ubaldeschi che firmerà l’ultimo giornale il 10 novembre.
L’ad Cerbone ha puntualizzato che la durata del mandato non sarà breve. E che l’obiettivo è dare un impulso significativo al gruppo Nem, definendo quella di Possamai la «la scelta più coerente». Il suo mandati è di riorganizzare i vertici delle redazioni e dare una svolta alle istanze territoriali.
A metà ottobre le assemblee dei giornalisti hanno rinnovato lo stato di agitazione a tutela della dignità e della professionalità delle redazioni e della storia ultra decennale dei quotidiani, patrimonio dei lettori e del territorio che raccontano. A preoccupare in particolar modo quella che è stata definita appunto “precarietà organizzativa”.


