Banche sotto inchiesta nel libro di Renzo Mazzaro, presentazione a Padova il 19 febbraio

In News, Padova by SGV Redazione

“Banche, banchieri e sbancati – La grande truffa dal Veneto al resto d’Italia” è il titolo del libro con cui il collega Renzo Mazzaro mette sotto inchiesta uno degli scandali più dolorosi che ha travolto la nostra regione e non solo. La presentazione mercoledì 19 febbraio prossimo alle 18.30 a Padova, in Sala Paladin a Palazzo Moroni, sede del Comune.

Con l’autore, ne discuteranno Arturo Lorenzoni, docente universitario e Vicesindaco di Padova, Romolo Bugaro, scrittore, autore della pièce teatrale “Una banca popolare” e del libro “Effetto domino” da cui è stato tratto l’omonimo film di Alessandro Rossetto; coordina il giornalista Enrico Ferri.

Dalla Popolare di Vicenza a Veneto Banca, fino a Banca Etruria e Monte dei Paschi di Siena… La lista dei fallimenti bancari di questi ultimi anni è lunga e imbarazzante per il sistema finanziario e politico italiano sovente complici a danno dei cittadini più indifesi. In particolare, come racconta il Mazzaro, il caso delle Popolari Venete è stato clamoroso e deflagrante, anche se sottovalutato dai media a livello nazionale; per le centinaia di migliaia di risparmiatori coinvolti è stata una tragedia di cui ancora non si vede la fine. Questo libro è la prima inchiesta a raccontare, senza sconti per nessuno, meccanismi e responsabilità di imprenditori e banchieri veneti, funzionari, controllori, banca d’Italia e BCE. L’incontro è organizzato da Coalizione Civica per Padova e dall’associazione Orizzonti