Direttivo Sgv a Padova con la segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante

In Sindacale by SGV Redazione

Lo stato dell’editoria e del lavoro giornalistico a livello nazionale e territoriale. Dal ddl diffamazione da riformare in nome di una effettiva tutela del diritto-dovere di informare, al rilancio occupazionale fra stati di crisi e licenziamenti annunciati. E ancora l’intelligenza artificiale, gli organici sempre più ridotti, la lotta al precariato, l’equo compenso.

Quindi focus su quanto sta accadendo in Veneto, in particolare nella carta stampata, a partire da Nord Est Multimedia (Nem) che, perfezionato l’acquisto delle ex testate Gedi, annuncia un progetto editoriale rivoluzionario, per passare all’allargamento a ovest del Gruppo Athesis che ha acquisito la Gazzetta di Mantova, e al Gazzettino di Caltagirone che pare stare alla finestra. E poi le tv locali e la Rai e le testate on line.

Saranno i temi che saranno dibattuti nell’ambito del prossimo direttivo regionale del Sindacato giornalisti Veneto convocato a Padova, martedì 31 ottobre, alla presenza della segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante.

I lavori entreranno nel vivo della discussione nel pomeriggio con il contributo di cdr e fiduciari.

La mattinata sarà dedicata al convegno, organizzato al Bo all’interno del protocollo informazione e ricerca sottoscritto da Fnsi e Università di Padova.