Previdenza complementare dei giornalisti: corso di formazione a Mestre

In Formazione, Sindacale by SGV Redazione

Fondo di previdenza complementare tutti ne parlano pochi lo conoscono. Il Sindacato giornalisti Veneto in collaborazione con il Fondo stesso propone un’occasione formativa frontale a tutto tondo che dà la possibilità, tramite registrazione in piattaforma odg di maturare 3 crediti formativi.

L’appuntamento è a Mestre, lunedì 15 aprile dalle 10:30 alle 13:30, nella sala conferenze del Park Hotel Ai Pini in via Miranese 176.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di illustrare i vantaggi e le opportunità che l’iscrizione al Fondo garantisce. I relatori sono la presidente del Fondo, Alessia Marani, e il direttore generale Fabio Porcelli i quali saranno a disposizione anche per rispondere alle domande formulate.

Si parte da un breve quadro riassuntivo del sistema previdenziale di primo e secondo pilastro, per poi andare nello specifico, al cuore dei vantaggi della previdenza completare, approfondendo temi come i riscatti, la Rita e le richieste di anticipazioni per spese mediche, acquisto prima casa e ulteriori esigenze.

Questo il programma:

•  La previdenza in Italia;
  • Il sistema previdenziale di primo e secondo pilastro: un breve quadro riassuntivo;
  • Chi può aderire al Fondo;
  • I vantaggi della previdenza complementare;
  • La contribuzione al fondo: la quota del lavoratore, la quota datoriale e il TFR;
  • La gestione finanziaria: la struttura in comparti, la gestione a benchmark e la gestione attiva, il controllo del rischio;
  • Le prestazioni del Fondo Pensione: pensioni, riscatti, Rita, anticipazioni per spese mediche, acquisto prima casa e ulteriori esigenze.

NB. Per problemi tecnici il corso si trova in piattaforma nella sezione enti terzi sotto Sindacato Trentino-Alto Adige