Sindacato e Ordine dei giornalisti: «Rai, no alla cancellazione del Tg regionale della notte»

In Sindacale by SGV Redazione

«La paventata cancellazione della terza edizione dei tg regionali della Rai mortifica il ruolo del servizio pubblico e priva i cittadini di un altro tassello nel panorama dell’informazione».
Si esprimono così Sindacato e Ordine dei Giornalisti del Veneto, all’indomani della decisione dei vertici Rai, che prevede – a partire dal prossimo 9 gennaio 2022 – la sparizione dai palinsesti del telegiornale regionale della notte.
«L’esiguità degli spazi – commentano il presidente dell’Ordine Giuliano Gargano e la segretaria del Sindacato Monica Andolfatto – destinata dalla Rai alle redazioni regionali è una questione di lunga data. Ma oggi, giustificare il taglio dell’edizione della notte con questioni di share mette in discussione il concetto stesso di servizio pubblico e spegne una voce importante a livello territoriale. Ordine e Sindacato sono a fianco delle colleghe e dei colleghi della Tgr Veneto e auspicano una presa di posizione anche del mondo istituzionale e produttivo della nostra regione, a difesa da una parte della professionalità dei giornalisti, dall’altra del diritto dei cittadini a essere informati».