Argav: giornata di aggiornamento professionale a Fregona il 4 maggio

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

L’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige (Argav) organizza sabato 4 maggio una visita di aggiornamento professionale al territorio di Fregona (Treviso). L’appuntamento è alle 10 all’azienda VitiOviTec, dove si incontrerà la pastora Katy Mastorci, che alleva una trentina di pecore di razza alpagota.

Alle 11 circa la visita alla 45. Mostra del Torchiato di Fregona Docg a villa Trojer Salvador Bacchiani, dove si testeranno gli abbinamenti tra formaggi e salumi locali. Il pranzo sarà consumato all’Osteria La Valassa (costo 15 euro).

Alle ore 14 si proseguirà con la visita al Giardino della memoria fruttale di Fregona in località Pecol Mut-Ciser, nato da un’idea del gruppo locale Ensilòc: dopo un attento lavoro di ricerca sono state messe a dimora 23 varietà di mele antiche e 18 di pere, individuando pure una varietà locale di mais giallo da polenta (mais nostrano biologico di Piadera), diventato presidio Slow Food. A seguire la visita alle grotte del Caglieron a Breda di Fregona.

Alle 16.30 l’ultima tappa: visita al vivaio dell’associazione Al Portego, a Revine Lago; l’associazione si dedica alla conservazione e alla diffusione della biodiversità coltivata. In un vivaio sono custodite oltre 200 varietà tra mele e pere un tempo presenti nel territorio e ora minacciate dalla monocultura del Prosecco.

La giornata di aggiornamento sarà accompagnata da Toio de Savorgnani, alpinista ambientalista e Premio Argav 2016.

La visita è aperta a tutti ed è soggetta alle consuete quote di partecipazione associativa: € 5 per i soci/e; € 10 per gli esterni; gratis per i soci/e sostenitori/rici.

Adesioni, segreteria Argav, Mirka Cameran  e-mail:  argav@fastwebnet.it;  cell. 339 6184508