La speranza oltre le sbarre: la giornalista e il teologo, storia di un’inchiesta

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Affrontare il tema della detenzione e della “redenzione”, traendo spunto dall’inchiesta giornalistica nel super carcere di Sulmona e dal libro scritto Maurizio Gronchi e Angela Trentini dal titolo  “La speranza oltre le sbarre”. Questo il tema proposto dal prossimo corso formativo (4 crediti) organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto su iniziativa del gruppo regionale Ucsi.

L’appuntamento è per il 22 giugno dalle 9.30 alle 13.30 nella prestigiosa sede della Rai di Venezia a Palazzo Labia.

Il condizionamento sociale e familiare, quando il copione della vita è già scritto, la chiesa e la pena rispetto agli uomini etichettati dalle cronache giudiziarie come “mostri”, condannati per i grandi crimini e per le più dolorose stragi che hanno cambiato la storia italiana.

Angela Trentini, da anni sensibile al mondo carcerario e autrice di servizi e inchieste sui detenuti per le vari e testate del servizio pubblico, entra nel super carcere di Sulmona per dare voce ai detenuti ostativi. Maurizio Gronchi, teologo sistematico, sensibile alle questioni sociali, si sofferma su alcuni aspetti antropologici connessi ai temi del crimine e analizza il condizionamento sociale e familiare.

Questo il programma:

9.30 – Saluti e presentazione corso: Monica Andolfatto, Segretaria regionale del Sindacato giornalisti del Veneto, Gianfranco Baggio, Presidente regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana,  Gianluca Amadori, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Giovanni De Luca, Direttore della sede RAI del Veneto

9.45  – Maurizio Gronchi, teologo, Angela Trentini, giornalista

11.30 –  Filippo Lucci, Presidente nazionale dei Corecom italiani: Il ruolo dei media nella cultura della legalità

12.30 – Sua Eminenza Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia:  La speranza oltre le sbarre, Otello Lupacchini, procuratore generale della Corte di Appello di Catanzaro: Contratto penale e giustizia amministrata nella dinamica della punibilità, Luigi Bacialli, giornalista: Testimonianza: quando ti uccidono un padre, Paolo Ciucci, Banca d’Italia: Banche, mercati e crimine

Moderatore: Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione nazionale della stampa italiana

Come il solito ci si può iscrivere alla piattaforma Sigef https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/ entro il 20 giugno.