Assostampa Treviso, con il Sindacato giornalisti Veneto, esprime solidarietà ai colleghi dell’informazione che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con professionalità, impegno e dedizione.
«Giornalisti venduti e terroristi», «Media complici dei protocolli criminali»: questi cartelli sono apparsi durante la manifestazione organizzata in piazza dei Signori a Treviso da un comitato che protesta contro il Green Pass e la campagna vaccinale avviata per contrastare l’epidemia Covid.
I giornalisti sono stati pubblicamente e ripetutamente attaccati ed etichettati addirittura come terroristi; l’intera categoria è stata messa nel mirino dai manifestanti, sia con cartelloni che attraverso i discorsi tenuti dal palco allestito in piazza, e da cui sono state citate esplicitamente alcune testate giornalistiche al solo scopo di dileggio e offesa.
Già nelle precedenti manifestazioni non autorizzate la stampa era stata pesantemente insultata con cori «Venduti», «Vergogna» e accusata di essere asservita alle politiche ministeriali in materia di salute pubblica; alcuni colleghi sono stati aggrediti verbalmente e si è sfiorato lo scontro fisico.