Ci sono ancora posti disponibili per partecipare agli eventi in programma dall’1 al 6 luglio 2021 a Cortina d’Ampezzo nell’ambito di “Cortina tra le Righe”, l’appuntamento dedicato all’informazione.
La novità di questa edizione riguarda il coinvolgimento di altri Ordini: architetti, agronomi, forestali, avvocati e psicologi, con eventi interdisciplinari in modo da accrescere la conoscenza reciproca tra più professioni, utile al fine di fornire una sempre più completa e puntuale informazione.
Numerosi i temi che verranno trattati, tutti con un “file rouge” – la resilienza – nella quale ci si sta impegnando per affrontare e superare un evento drammatico quale è stato il Covid 19.
I corsi spazieranno dalla deontologia, all’attualità, all’economia che si appresta al rilancio grazie al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, alle nuove tecnologie con eventi laboratorio con l’utilizzo di pc, smartphone, allo sport (che è tornato in campo dopo lo stop forzato) all’ambiente (sempre più a rischio), alle pari opportunità diventato tema di interesse mondiale.
Nell’ambito della rassegna verrà consegnato, sabato 3 luglio all’inizio del corso pomeridiano, il tradizionale Premio alla carriere 2021 già attribuito al collega Ferruccio Gard con queste motivazioni: per quarant’anni di onorato servizio come inviato delle tre reti Rai, la sua immagine ha accompagnato il telespettatore in molti avvenimenti di cronaca, politica, sociale e, ovviamente sportivi (90° minuto). Piemontese di nascita, veneto di adozione, ha saputo coniugare la curiosità del giornalista con il disincanto dell’osservatore critico ma nello stesso tempo partecipato a quanto era chiamato a commentare. Per strada dava il meglio della professione, incontrando a Lorenzago Papa Wojtyla durante le sue vacanze nel Bellunese, sempre con il microfono acceso per cogliere le picconate dell’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga e per divulgare la saggezza verace di Pertini.
La frequenza a tutti gli eventi è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all’Albo professionale, previa prenotazione tramite la piattaforma Sigef. Nel caso di iscrizioni a più di tre seminari (numero massimo consentito da App+Sigef) si può inviare una mail a formazione@ordinegiornalisti.veneto.it, indicando nome, cognome, codice fiscale, Ordine di appartenenza, data e titolo degli eventi a cui si vuole partecipare eccedenti i tre .
In ogni caso sarà possibile iscriversi in loco, presentandosi prima dell’ora dell’inizio (fino a esaurimento posti).
https://www.ordinegiornalisti.veneto.it/files/FORMAZIONE/CORTINA2016/PROGRAMMA_CORTINA_2021.pdf
Per maggiori dettagli