Webinar Cpo Fnsi su “Violenza: parole, gesti, immagini. L’informazione vuole la parità?”

In Manifesto di Venezia by SGV Redazione

La violenza nel racconto, la violenza nei confronti di chi racconta. Narrazioni tossiche, ma anche gesti, immagini, parole che creano e alimentano un clima di odio e che il Manifesto di Venezia, dal suo varo nel 2017, tenta di contrastare attraverso una assunzione diretta di responsabilità da parte delle giornaliste e die giornalisti.

La Commissione pari opportunità della Fnsi dedica a questi temi, e alla necessità di una informazione, paritaria, un webinar in calendario  lunedì 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, dal titolo “Violenza: parole, gesti, immagini. L’informazione vuole la verità?”.

Sono previsti interventi della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, della senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, dell’onorevole Laura Boldrini, del professor Federico Faloppa, docente universitario e autore del libro “#Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole”, di Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi, Silvia Garambois, Monica Andolfatto, Tiziana Ferrario, Roberto Natale, Elisa Marincola, Monica Pietrangeli, Anna Del Freo. Nel corso dell’incontro porteranno testimonianze alcune giornaliste, che hanno subito, e subiscono, violenze verbali e fisiche per il loro lavoro, ogni giorno in prima linea in diversi settori, con grande professionalità, e sotto attacco anche per il loro essere donne. Coordina Mimma Caligaris, presidente Cpo Fnsi.

Condividimi: