Cgil Veneto: «A fianco dei lavoratori Gedi, dei cdr e di Sgv»

In Sindacale by SGV Redazione

Pubblichiamo la presa di posizione della segretaria generale della Cgil del Veneto, Tiziana Basso:

«La Cgil del Veneto è al fianco delle giornaliste, dei giornalisti, dei tipografi, dei grafici, di tutte le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Gedi, in stato di agitazione per il rischio della vendita delle testate della nostra regione e di smembramento del gruppo.
Il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia, il Corriere delle Alpi sono un patrimonio di libera informazione e di professionalità per l’intero territorio veneto, e hanno sempre seguito con attenzione il mondo del lavoro, raccontandone vicissitudini e speranze, attribuendogli protagonismo.
È fondamentale che questa, ormai lunga, storia non si interrompa e che in un settore, come quello dell’editoria, tra i più colpiti dal fenomeno della precarietà e dalla questione salariale, non ci sia un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro.
La libertà dell’informazione è direttamente proporzionale alla qualità della nostra democrazia. È un valore costituzionale da non mettere in nessun modo in discussione.
Sosteniamo la lotta del Sindacato Giornalisti del Veneto, del Comitato di redazione e di tutti coloro che si battono per la propria dignità».