Violenza di genere e ruolo dei media: un corso con Assostampa a Belluno

In Assostampa provinciali, Formazione by SGV Redazione

“Violenza di genere e il ruolo dei media: usiamo le parole giuste”: questo il titolo del corso di formazione organizzato da associazione Belluno Donna e Assostampa Belluno col Sindacato giornalisti Veneto per sabato 13 maggio. L’appuntamento è in Sala Bianchi, viale Fantuzzi 11, a Belluno, dalle 9.00 alle 13.00 e vedrà riconosciuti 6 crediti formativi deontologici, attraverso la registrazione sulla piattaforma del’Ordine, sezione Enti terzi scegliendo Sindacato giornalisti Veneto.
Il corso intende porre l’accento sul ruolo dei media nel raccontare la violenza di genere; si parlerà quindi di Manifesto di Venezia, di Testo unico dei doveri dei giornalisti e della necessità di un’informazione attenta e rispettosa.
Ad alternarsi come relatrici saranno Monica Andolfatto, segretaria del Sindacato Giornalisti Veneto; Paola Dalle Molle, Vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia; Laura Nota, direttrice del corso di Alta Formazione “Raccontare la verità: come informare costruendo una società inclusiva” promosso dalla Federazione nazionale della stampa Italiana, Sgv e Università degli Studi di Padova; Francesca Quaglia, psicologa, psicoterapeuta, dal 2003 socia fondatrice dell’associazione Belluno Donna; Giada Fregona, psicologa che sta svolgendo il tirocinio professionalizzante presso l’Associazione Belluno Donna, dove ha condotto una ricerca sulla narrazione della violenza di genere nei quotidiani del Bellunese, ricerca che verrà presentata in occasione del corso.
I posti disponibili sono 55; le iscrizioni si chiuderanno giovedì 11 maggio.