Il piano per salvare l’Inpgi, direttivo Sgv on line il 3 febbraio

In Sindacale by SGV Redazione

Direttivo regionale del Sindacato giornalisti Veneto con la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, mercoledì prossimo 3 febbraio a partire dalle 10. La riunione sarà on line e vedrà la partecipazione anche dei due amministratori veneti dell’Istituto, Massimo Zennaro componente del cda e Nicola Chiarini componente del comitato amministratore Inpgi 2.

Il piano per salvare l’Inpgi è l’unico punto all’ordine del giorno per permettere il confronto più ampio possibile su un tema dirimente tanto per il nostro futuro previdenziale quanto per l’autonomia e la sopravvivenza della nostra professione.

Tutti gli iscritti a Sgv potranno intervenire richiedendo il link di accesso a segreteria@sindacatogiornalistiveneto.it entro e non oltre le 9 della stessa giornata di convocazione.

Di seguito il documento diffuso dai consiglieri di amministrazione dell’Inpgi che si riconoscono nella maggioranza che ha espresso la dirigenza.

Il Cda dell’Inpgi è pronto ad adottare alcune misure eque e socialmente sostenibili volte al riequilibrio dei conti se, unitamente, in un percorso condiviso, il Governo adotterà misure strutturali per la salvaguardia dell’Inpgi.

La strada per salvare le pensioni e l’autonomia dei giornalisti italiani non può che passare dall’anticipo della misura contenuta nell’art 16 quinquies del DL 34/2019 (Decreto crescita) che prevede, dal 2023, il passaggio all’Inpgi di quanti lavorano a vario titolo nell’ambito dell’informazione e della comunicazione. Come maggioranza lo abbiamo sempre sostenuto, dati alla mano: perché è la soluzione che meglio fotografa l’andamento della nostra professione (che ha visto diversi colleghi «migrare» dal settore giornalistico a quello contiguo della comunicazione) e perché è l’unica misura strutturale che può controbilanciare la perdita dei rapporti di lavoro e lo squilibrio dell’ente (che oggi conta circa 14 mila attivi e 10 mila pensionati).

Lo stesso Decreto crescita (così come il Dlgs 509 del 1994 che ha privatizzato l’Inpgi) ci impone anche di adottare provvedimenti che assicurino l’equilibrio di bilancio.

Un obiettivo non raggiunto, nonostante importanti riforme approvate negli anni, a causa di una crisi di settore senza precedenti.

Al fine di scongiurare il commissariamento dell’Ente, con le inevitabili ricadute negative sul nostro welfare, riteniamo necessario impegnarci a sostenere il processo di allargamento della platea degli iscritti con interventi presi in autonomia dal Cda. Misure eque e socialmente sostenibili che solo unitamente all’azione di governo, potranno scongiurare tagli lineari, dolorosi e inutili. Per questo il Cda, a maggioranza, ha deciso di esprimere parere favorevole alla fattibilità di alcune misure:

1) l’introduzione per 5 anni di un contributo straordinario, pari all’1%, a carico dei giornalisti attivi (nella formula di una maggiore contribuzione previdenziale) e pensionati;

2) la rimodulazione del limite di reddito cumulabile con la pensione, adottando la soglia di 5.000 euro annui;

3) la sospensione delle prestazioni facoltative (superinvalidità, case di riposo, sussidi);

4) l’introduzione di abbattimenti percentuali per le pensioni di anzianità liquidate con requisiti inferiori a quelli stabiliti dalla legge Fornero nella misura di 0,25% al mese. Ad esclusione di quanti rientrano nella legge 416;

5) la riduzione dei costi di struttura in misura pari almeno al 5% e per quanto riguarda i costi degli Organi collegiali, del 10%;

A questo punto chiediamo che tutti i soggetti in campo facciano la propria parte, a partire dal Governo con il quale è in corso un tavolo di confronto.

I consiglieri d’amministrazione dell’Inpgi
Domenico Affinito
Ida Baldi
Giuseppe Gulletta