Lavoro, dignità, libertà. Sgv: rilanciare la lotta per i diritti sociali dentro e fuori le redazioni

In Sindacale by SGV Redazione

Il direttivo regionale del Sindacato giornalisti Veneto, riunito oggi, giovedì 16 dicembre 2021, in modalità on line, ribadisce la centralità del tema del lavoro e rilancia la lotta per i diritti sociali dentro e fuori le redazioni. Non ci può essere autonomia, indipendenza, libertà di stampa senza occupazione regolare e giustizia salariale. La crisi del settore non può essere un alibi per calpestare e comprimere i diritti e disarticolare i contratti giornalistici con il solo obiettivo di aumentare la precarizzazione occupazionale e la frammentazione lavorativa.

L’unità della categoria, il patto generazionale e il necessario coordinamento degli enti risultano vitali per gestire le trasformazioni in atto e dare un futuro alla professione stessa.

Equo compenso, rinnovo contrattuale, querele bavaglio, formazione continua e qualificata, tutela dei giornalisti minacciati, rispetto delle regole deontologiche, rifiuto della spettacolarizzazione della notizia, contrasto delle fake news e del linguaggio d’odio, riforma dell’accesso al mondo del giornalismo,  scuola sindacale.

Il direttivo regionale Sgv sollecita il Governo a fare una scelta netta di campo nel sostenere economicamente le imprese che “producono” informazione professionale riconoscendo nei fatti il suo ruolo sociale nel difendere la democrazia e garantire il pluralismo.

Il direttivo regionale Sgv, infine, ribadisce il valore irrinunciabile dell’informazione locale e della sua indubbia funzione di servizio pubblico e condanna il taglio unilaterale dell’edizione della notte dei tg regionali della Rai.

Condividimi: