Rai Venezia, scritte offensive all’esterno di palazzo Labia: solidarietà di Sgv ai giornalisti

In Sindacale by SGV Redazione

Il Sindacato giornalisti Veneto esprime solidarietà e sostegno ai colleghi della Tgr Veneto e ai dipendenti della sede Rai di Venezia, quest’ultima oggetto di un atto vandalico dai toni intimidatori. Sgv rigetta tali modalità che non hanno luogo nella dialettica costruttiva, civile e democratica che è parte fondamentale dell’informazione libera e professionale.

Pubblichiamo di seguito il comunicato del comitato di redazione e della rappresentanza sindacale unitaria.

“A Venezia, la scorsa notte, è stato deturpato il muro esterno di Palazzo Labia. La facciata principale dell’edificio storico, sede veneta dell’emittente pubblica radiotelevisiva, è stata imbrattata con scritte anonime e offensive nei confronti della Rai legate alle recenti polemiche sulla guerra israelo-palestinese.

Il Cdr dei giornalisti e le Rsu dei dipendenti della sede Rai del Veneto, esprimono preoccupazione per modalità (imbrattamento di un palazzo storico) e toni (scritte offensive), utilizzati in merito a una vicenda così complessa. Il clima che si sta creando dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, mette a rischio l’incolumità di giornalisti e i tecnici al lavoro sul campo e nelle sedi.

Come redazione regionale, abbiamo sempre cercato di assicurare una corretta informazione senza alcun pregiudizio, sentendo sul territorio le più diverse voci che si sono espresse su questa drammatica situazione nel grave e divisivo momento storico che stiamo vivendo”.

Cdr Tgr Veneto e Rsu Rai Veneto, 15 febbraio 2024