Festa della Liberazione: il direttivo Sgv, con il presidente Giulietti, ricorda il giornalista partigiano Nino Vascon

In Sindacale by SGV Redazione

L’impegno lo avevamo preso appena ricevuta la notizia della sua scomparsa: ricordarlo e rendere pubblica testimonianza, alla vigilia della Festa della Liberazione, del suo impegno politico, professionale e civile.

Il 22 aprile prossimo, in apertura dei lavori del direttivo regionale, il Sindacato giornalisti Veneto renderà omaggio alla memoria del giornalista Nino Vascon, morto lo scorso 7 gennaio a 92 anni. Con noi ci saranno la sorella Rosanna e il figlio Marco, insieme al presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, collega e amico di Vascon.

Vascon era nato a Venezia il 22 novembre 1928 e non ancora maggiorenne aveva aderito alla Resistenza con azioni partigiane nel Bellunese, seguendo le orme del padre convinto antifascista. Nella professione mosse i suoi primi passi, da giovanissimo in radio collaborando con la Rai di Venezia, diventandone a fine carriera direttore di sede. Nel 1963 Vascon fu tra i primi giornalisti ad arrivare a Longarone e a raccontare all’Italia intera la tragedia del Vajont. Trasferito alla sede Rai lombarda, fu uno dei radiocronisti della trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”. A Milano visse il periodo drammatico della strage di Piazza Fontana. Fu autore di due libri pubblicati da Rizzoli, “Ricordo perfettamente” del 1973 e “Golpitalia” del 1975, nel quale con una sottile vena umoristica fece la cronaca degli avvenimenti politici italiani di quel periodo condizionati pesantemente dai servizi segreti deviati. Dopo la pensione Vascon si era trasferito in Trentino, a Primiero, perché la montagna era una delle sue grandi passioni insieme a Venezia.

Sempre per celebrare il 25 Aprile, ci sarà anche il contributo del collega, vice presidente della Comunità ebraica di Venezia, Paolo Navarro Dina, a conferma della collaborazione avviata da tempo con Sgv, all’insegna della memoria, dell’inclusione e del contrasto alla discriminazione e al linguaggio d’odio.

I lavori proseguiranno con il seguente ordine del giorno: approvazione bilancio, elezioni rinnovo organismi sindacali, varie ed eventuali.

Il direttivo è aperto a tutti gli iscritti per partecipare basta richiedere il link inviando una mail a segreteria@sindacatogiornalistiveneto.it